SAI CHE LA PRIMA FORMA DI COMUNICAZIONE È L’ASCOLTO?

 

Altro aspetto importantissimo nella comunicazione e nelle relazioni è l’ascolto, ovvero la capacità di ricevere in modo accurato ed interpretare, i messaggi nel processo di comunicazione.

L’ascolto è la chiave per tutta la comunicazione efficace, senza la possibilità di ascoltare in modo efficace i messaggi possono essere facilmente fraintesi – la comunicazione si interrompe e il mittente del messaggio può facilmente scoraggiarsi o irritarsi.

Una buona capacità di ascolto ha anche benefici nella nostra vita lavorativa, tra cui:

Un maggior seguito sui social network, una migliore autostima e fiducia, risultati migliori, oltre a migliore salute e benessere in generale.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che, mentre si discute aumenta la pressione sanguigna, ma un ascolto attento e concentrato è in grado di abbassarla.

L’ascoltare non è la stessa di sentire

Sentire si riferisce ai suoni, mentre l’ascolto richiede più di questo: esso richiede la messa a fuoco. Ascoltare significa prestare attenzione non solo alla storia, ma come si racconta, l’uso del linguaggio e la voce, e come l’altra persona usa il suo corpo.

In altre parole, significa essere consapevoli di entrambi i messaggi verbali e non verbali. La capacità di ascoltare in modo efficace dipende dal grado in cui si percepisce e dal riuscire a capire questi messaggi.

Quanto sei bravo ad ascoltare?

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